Riceviamo quasi quotidianamente richieste di gattini da poter adottare, e quando spieghiamo che ci occupiamo di gatti adulti ci vengono date differenti giustificazioni per la ricerca di un gattino.
Più in generale, sono diversi i miti che girano intorno al gatto adulto: il gatto adulto non si affeziona, il gatto adulto oramai è legato alla casa in cui è cresciuto, il gatto adulto non gioca, il gatto adulto non può essere educato, se in casa c’è un altro gatto meglio inserire un gattino, e così via.
Come Associazione di Volontariato che si occupa prevalentemente di gatti adulti sentiamo il dovere di sfatare queste credenze e dimostrarvi come un gatto adulto nella vostra vita possa essere non solo fonte di gioia alla pari del gattino, ma possa anche semplificare un tantino una serie di attività legate alla sua cura.
Conosci chi stai adottando
A differenza dei gattini, le cui personalità possono richiedere tempo per svilupparsi, i gatti adulti sono già maturati sotto questo aspetto e hanno stabilito i loro tratti caratteriali definitivi. Se hai particolari esigenze di vita o ti aspetti un certo tipo di gatto, la scelta migliore ricade sull’adozione di un gatto adulto. Recati in un gattile o presso un’associazione, spiega le tue esigenze e con il supporto dei volontari sarai indirizzato verso il micio più adatto al tuo stile di vita. Così facendo avrai un’idea abbastanza realistica su chi stai adottando!
Educazione
I gatti adulti sono già “educati”, se si può utilizzare questo termine parlando di gatti. Quello che vogliamo dire però, è che uno dei vantaggi nell’adottare un gatto più adulto è che probabilmente, se vissuto precedentemente in casa, è già abituato alla lettiera così come al corretto comportamento da tenere durante il gioco.
Temperamento e indipendenza
I gattini, nella fase iniziale della crescita, necessitano di molte attenzioni, sono molto curiosi e spesso anche incoscienti, per cui è necessario che siano costantemente supervisionati. Inoltre, soprattutto quando il gattino non ha potuto trascorrere il tempo adeguato, allo sviluppo delle sue competenze sociali, con la mamma e con i fratelli (tipicamente tre mesi), sarà vostro compito assicurarvi che il micio non perseveri in comportamenti errati nel gioco e nell’interazione con conspecifici e l’uomo. E vi assicuriamo che, soprattutto per chi è al “primo gatto”, non è assolutamente un compito facile.
Al contrario, i gatti più grandi sono molto più indipendenti, possono essere lasciati a casa da soli per qualche ora durante la giornata senza procurare danni e in generale hanno un comportamento più temperato. Ovviamente a patto che il suo ambiente rispetti e soddisfi sempre tutti i suoi bisogni naturali e che l’interazione e relazione con l’umano ed eventualmente con altri conspecifici, siano sempre regolari e di qualità.
Salute
Da un punto di vista medico, un gattino richiederà maggiori attenzioni e cure: sarà necessario completare l’iter vaccinale e prestare particolare attenzione, nei primi mesi di vita, a qualsiasi sintomo di malessere che potrebbe celare una malattia. Inoltre, non si può sapere dall’inizio se sia negativo alle malattie feline (a meno che si conosca la mamma gatta e si sia fatta testare lei). Se avete altri gatti in casa valutate attentamente se sia il caso di collocare con loro il gattino.
Rapporto con i bambini
I gatti adulti sono ottimi compagni di giochi dei bambini, rispetto ai gattini che, senza voler, potrebbero graffiare o mordere il bimbo per gioco. Inoltre, anche il bambino potrebbe rischiare di far male al gattino, che ovviamente per stazza e per inesperienza è sicuramente più vulnerabile di un gatto adulto.
Inserimento con altri gatti
Se volete adottare un altro gatto, e in casa sono già presenti altri gatti adulti, la scelta ideale è sicuramente quella di prendere un gatto coetaneo. È credenza comune quella che prendendo un gattino in presenza di altri gatti adulti in casa, si avranno meno problemi di inserimento. In verità questo non è sempre vero, anzi di norma è bene affiancare al micio residente in casa un micio quanto più possibile vicino alla sua età, in modo che il temperamento e lo stile di vita dei due mici sia quanto più simile possibile. Il gatto adulto o anziano ha infatti ritmi di vita diversi dal gattino, ha un temperamento più tranquillo e potrebbe non gradire l’arrivo di un gattino iperattivo, che vorrà sempre giocare interferendo con i suoi lunghi riposi. In questo caso si rischierebbe di mettere in pericolo anche il gattino, che potrebbe essere aggredito dal micio più grande e non sapere come difendersi.
Fai un gesto d’amore
In ultimo, ma non ultimo, vorremmo porre l’attenzione sul fatto che adottare un gatto adulto proveniente dalla strada, da un gattile o da un rifugio è un gesto d’amore molto importante che contribuisce a riqualificare una categoria di popolazione felina purtroppo ancora svantaggiata.
Mentre per un gattino, che provenga da una cucciolata privata o da un rifugio/gattile, sarà veramente molto facile trovare una buona adozione in poche settimane, non è la stessa cosa per i gatti adulti, soprattutto se non sono di razza e/o provengono dalla strada.
Ci sono gatti adulti che hanno vissuto in casa per anni, e che all’improvviso si son ritrovati in un box, abbandonati da quella che doveva essere la loro famiglia. E gatti che invece una famiglia amorevole l’avevano, e poi è venuta a mancare, e hanno dovuto affrontare la perdita dei propri umani in un box, o in uno stallo, o peggio in strada.
Gatti che sono nati in strada, e cresciuti per anni all’interno di un box o di un rifugio, senza avere la propria copertina o la propria ciotolina con la scatoletta preferita. E altri ancora che sono nati e cresciuti in strada, e non hanno mai conosciuto il calore di una copertina e l’amore di una famiglia.
Anche se all’inizio saranno spaventati dal nuovo cambiamento e avranno bisogno dei loro tempi per adattarsi, vi assicuriamo che l’affetto e la riconoscenza che vi mostreranno questi piccoli felini sarà impagabile.
Le strade, i gattili, i rifugi, le case dei volontari sono piene di gatti adulti adorabili, che aspettano solo la loro possibilità. Sono socievoli, affettuosi, belli, sani, tranquilli ed educati e con la loro personalità unica e speciale e aspettano solo di essere scelti.
Inoltre, come associazione di volontariato che si occupa di gatti adulti, vi gridiamo a gran voce che scegliere di adottare un gatto adulto non è solamente un gesto d’amore senza pari, ma rappresenta anche un reale contributo per svuotare le strade, i box, i rifugi.
Cosa ne pensate voi dell’adozione di un gatto adulto?
Fatecelo sapere nei commenti e condividete le vostre esperienze!
Ti è piaciuto questo articolo? Scopri di più su di noi al link, seguici sui social (Facebook, Instagram, TikTok) e fai girare i nostri appelli!