Il gatto, elegante e affettuoso, è l’animale più amato nelle case italiane. La sua compagnia offre benefici alla salute e migliora la qualità di vita.
Ecco i 10 motivi principali per cui adottare un gatto:
- Riduce stress e insonnia: prendersi cura di un gatto innesca ossitocina, l’ormone di amore e fiducia, calmando e riducendo irritabilità e insonnia.
- Effetto calmante sul cuore. Infatti, secondo uno studio dell’University of Minnesota, riduce del 40% il rischio di infarto e ictus.
- Migliora la resistenza agli allergeni: i proprietari di gatti, esclusi allergici al pelo, sviluppano una maggiore resistenza a asma e allergie.
- Un amico affettuoso e discreto. Si sa che anche i gatti meno espansivi mostrano il loro affetto in modo unico, dimostrando il loro legame con voi.
- Fanno ridere e non annoiano. I gatti hanno momenti di allegria esplosiva, tra corse pazze e agguati che strappano sorrisi ogni giorno.
- Il gatto è l’animale più pulito: come predatore, il gatto ha nel DNA l’istinto alla pulizia, mantenendosi sempre impeccabile.
- Le fusa hanno proprietà benefiche: le fusa a 25-150 Hz favoriscono la densità ossea e alleviano dolori muscolari, come gli ultrasuoni medici.
- Abbassa la pressione sanguigna: uno studio conferma che chi possiede un gatto ha pressione sanguigna più bassa, grazie alla sua presenza calmante.
- Favorisce l’empatia nei bambini: occuparsi di un gatto sviluppa responsabilità, fiducia e compassione, migliorando l’empatia dei più piccoli.
- Adottare un gatto è un gesto d’amore, infatti accogliendo un gatto da un rifugio, gli darai una seconda opportunità e una vita piena di affetto.
Cosa pensi di questi 10 motivi per adottare un gatto? Scrivilo nei commenti!i
Scopri di più su di noi al link, seguici sui social (Facebook, Instagram, TikTok) e fai girare i nostri appelli!