10 motivi per adottare un gatto

Elegante e indomito, ma anche incredibilmente affettuoso: Il gatto è sicuramente l’animale più diffuso nelle case degli italiani. Ma, oltre ad essere un ottimo compagno di vita, la convivenza con questo piccolo felino porta notevoli benefici alla nostra salute e migliora la nostra qualità di vita.

Ecco alcuni ottimi motivi per accogliere un gatto nella propria casa, tutti da conoscere:

1. Possedere un gatto riduce i livelli di stress, insonnia e irritabilità, e innesca il rilascio di ossitocina, l’ormone noto per indurre sentimenti di amore e fiducia provocando un effetto calmante

2. Prendersi cura di un gatto ha un effetto calmante che protegge la salute del cuore.

Secondo uno studio effettuato da un gruppo di ricercatori della University of Minnesota su un campione di circa 4500 adulti tra i 30 e i 75 anni, possedere un gatto riduce addirittura del 40% il rischio di infarto fatale e di ictus (per maggiori informazioni vai al link).

3.  I proprietari di gatti hanno un ridotto rischio di asma (fatta eccezione per coloro che sono allergici al pelo di gatto) poiché l’esposizione si traduce in una maggiore resistenza agli allergeni, riducendo il rischio di allergie e asma.

4. Il gatto sa essere un amico discreto, che sa vivere al vostro fianco e persino trasmettervi consolazione. Alcuni riescono ad essere anche estremamente affettuosi ma anche quelli che lo sono meno palesemente, se osservati e conosciuti bene, mettono a punto tante piccole strategie per farvi capire che sono legati a voi.

5. I gatti fanno ridere, con loro non ci si annoia mai. Infatti, hanno momenti della giornata in cui la loro allegria esplode irrefrenabile attraverso corse pazze, battute di caccia a topini e palline, agguati improvvisi e capriole sui divani.

6. Il gatto è l’animale più pulito che possiamo tenere in casa! Ebbene si, il felino infatti, essendo un predatore solitario, ha l’esigenza di mimetizzarsi per difendersi e la pulizia è uno degli strumenti che utilizza per ottenere ciò. Poco importa se a casa non ha realmente questa esigenza, determinati istinti sono scolpiti nel suo DNA per sempre.

7. Le fusa dei gatti hanno proprietà benefiche, infatti hanno frequenze sonore che vanno da 25 a 150 Hertz (Hz), cioè le stesse degli ultrasuoni che vengono utilizzati in campo medico per aumentare la densità delle ossa, per curare dolori ossei e muscolari.

8. Uno studio condotto su dei proprietari di gatti rivela che chi si occupa di un gatto ha la pressione sanguigna più bassa rispetto a chi non ne possiede uno, a causa della presenza calmante che i gatti forniscono.

9. Crescere con un gatto può favorire il benessere fisico e mentale dei bambini, trasmettendo importanti lezioni di vita e sostenendo lo sviluppo di qualità come responsabilità, fiducia, compassione, rispetto e pazienza. Piccoli compiti che riguardano la cura dell’animale, come servire il pasto o spazzolare l’animale, possono aiutare ad accrescere l’empatia dei più piccoli nei confronti degli altri.

10. Se adotti un gatto proveniente dalla strada, da un gattile o da un rifugio, compirai senza dubbio un atto di grande solidarietà e amore che darà al felino la seconda opportunità che merita, un’esistenza dignitosa e piena di affetto. Chi non vorrebbe avere una seconda possibilità di essere felice? 

Cosa ne pensi di questi 10 motivi per adottare un gatto? Hai bisogno di altri motivi? Faccelo sapere nei commenti

Ti è piaciuto questo articolo? Scopri di più su di noi al link, seguici sui social (Facebook, Instagram, TikTok) e fai girare i nostri appelli!

Iscriviti alla nostra newsletter
E ricevi notifiche riguardo ai nostri articoli e alle nostre iniziative!
icon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *